UN’ASSENZA VIRTUALE installazione permanente università Roma tre Architettura aula 7 Roma
La celebre scultura conosciuta con il nome di Trono Ludovisi si ammira a Palazzo Altemps. Dimora rinascimentale sede del Museo Nazionale Romano. L’opera più preziosa della collezione Boncompagni Ludovisi è decorata da bassorilievi mitologici che si svolgono su tre lati di un unico tocco di marmo – “cosiddetto Trono” – e si riferiscono ai mito della dea Afrodite e alle cerimonie rituali in suo onore evocati di miti arcaici e di liturgie sacre del V secolo aC..
Nel pannello cantale la dea emerge dalia spuma ce mare, aiutata da due Horai che nascondono la scena oscurandola in parte con un veio per accrescere la suggestione dell’apparizione divina.
Il corpo nudo della dea contrasta con gli abiti leggerissimi e trasparenti delle ancelle che calpestano con i piedi nudi i piccoli sassi ne:la riva di una spiaggia.
Sui lati brevi sono rappresentate due figure femminili sedute su un cuscino, runa a sinistra è nuda e suona il flauto doppio, mentre a destra una donna completamente vestita e ammantata brucia grani di incenso per una cerimonia sacra Probabilmente sono due sacerdotesse di Afrccte simboli dell’amor sacro e delfamor profano, e quinci i Trono può essere interpretato come elemento c: arredo sacro per le liturgie del culto delia dea. forse nel santuario di Afrodite a Locri Epizephirt io Magra Grecia, quando una volta all’anno si ricordava la nascita simulando l’apparizione della divinità.
Matilde De Angetis d’Ossat